Come ben sapete mi è sempre piaciuto giocare con il mio nome, o meglio con il mio cognome.
In alcuni casi l’abbinamento ci restituisce elementi che ritornano utilissimi per un sano utilizzo di storytelling. 

E’ capitato qualche anno fa quando dovetti agire in maniera forte all’interno del forum e tutta quell’operazione fu chiamata “Il ritorno del Re”, associandola all’ultimo capitolo della saga del signore degli anelli.

Nel mese di Marzo dovevo tenere dei seminari all’expo della pubblicità a Catania. Il wow era l’argomento scelto ma mi serviva un traino, un elemento che facesse capire che è arrivato il momento di giocarsi la carta giusta e che in quel seminario potevo essere di aiuto nel capire quale carta giocare.

Re, carta, Sicilia… basta applicare lo schema old+old=new e la soluzione arriva. Il Re di denari delle carte siciliane è una carta speciale, in Sicilia si chiama “U Re bumma”, altri la chiamano “la matta”. In ogni caso è una sorta di jolly che, come una bomba lanciata su un campo di battaglia, vince su tutto.

U Re bumma, una esplosione di creatività, tecnologia e simpatia. Mi ci ritrovo totalmente.

Scatto la foto con lo smartphone e tramite l’app. ToonPaint la rendo al tratto.

Dopo aver scannerizzato il re di denari, applico il mio viso e aggiungo la colorazione creando un pattern dal colore della mano. Al posto della moneta inserisco il simbolo degli artigiani tecnologici.
Il risultato di questa elaborazione, stampato su cartoncino plastificato con i bordi arrotondati, è praticamente simile alla carta originaria.

Oltre ad averle date durante il seminario, ne tengo sempre alcune in tasca e appena la discussione inizia a prendere una piega di negatività, ne tiro fuori una coinvolgendo l’interlocutore a “giocarsi la matta!”, dando la piena disponibilità nel trovare, analizzare e portare a termine quell’idea che potrebbe cambiare la sua vita lavorativa.

Ne vuoi una? 
Scrivimi, telefonami, chattami, illustrandomi la tua idea e riceverai un mio pensiero, consiglio, aiuto. Avrai anche tu “U Re bumma” la tua carta amica da mettere in gioco quando il gioco si fa duro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *