Qualche anno fa uscì una pubblicità della Tim molto suggestiva. Parlava di comunicazione e di come le parole possano cambiare il mondo. In quel periodo Mario Picchio, presidente della Roland DG, teneva seminari parlando di passione e di come i sogni e l’immaginazione siano essenziali per ottenere successo nella vita e nel lavoro.

Scaricai il filmato della pubblicità, cercai la musica di sottofondo e dopo aver girato (quasi di nascosto) alcune scene nella Roland Academy mi misi al lavoro. Per realizzare l’opera usai il software di compositing Autodesk Combustion. Il compositing è un procedimento che permette la modifica degli aspetti visivi di un filmato attraverso l’aggiunta di effetti speciali e la sovrapposizione di più sorgenti video. Il tutto viene eseguito utilizzando i cosidetti layer, canali video aggiuntivi pensati come fogli lucidi trasparenti sovrapposti al filmato originale, sui quali si possono disporre ulteriori clip, originando effetti complessi ma semplici da gestire. Ho spezzettato il filmato originale lavorando solo sulle clip dove ho inserito gli altri filmati da me girati tracciando gli spazi 3D in maniera dinamica per farli sovrapporre perfettamente ai riquadri originali. Dopo circa quattro ore (notturne) di lavoro, ecco il risultato.

3 thoughts on “Un grande comunicatore

  1. Le parole sono tratte da uno dei suoi interventi, tutti molto belli. Ma devo dire che in quel periodo parlare di sogni era veramente da precursore. Prima o poi ti capiterà di sentirlo dal vivo e mi riconfermerai il tuo commento!

    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *