Durante l’ultimo PTE, il Promotion Trade Exhibition ossia la fiera dedicata al promozionale,  gli organizzatori mi avevano chiesto di tenere un seminario. Avendo già partecipato a questo evento sapevo che i visitatori erano affamati di informazioni tecniche e commerciali. La mia idea, cavalcando uno slogan della Roland a me molto caro: “1 idea, 10 tecnologie, 100 applicazioni”, è stata quella di fornire un percorso culturale basato su cinque step che ho sviluppato in altrettanti seminari diluiti nelle 3 giornate di fiera.

  1. La creazione
  2. L’analisi
  3. La Prototipazione 
  4. La personalizzazione di massa
  5. Personal Branding
Durante le varie presentazioni ho tenuto un elemento di connessione tra i cinque diversi incontri. L’elemento era il “Rolandopoli” sviluppato da Matteo Valli di Arezzo, quì insieme al suo socio Cristian Galantini della Emmevu Graphic Arts. 
La loro idea, creata per la “Roland Experience Nomination” si prestava tantissimo per illustrare ogni fase dei cinque step.

1. la creazione

Molte volte le idee più belle sono dentro di noi, nascoste tra le nostre esperienze, competenze e passioni. Basta una scintilla per farle emergere e analizzare l’effettiva “vendibilitá” destinata al mercato della coda lunga al quale ci rivolgeremo.
Un esercizio di gruppo usando la metodologia old +old = new  ha generato diverse idee innovative.
Dopo aver misurato l’idea con il wowometer, ossia il misuratore di WOW, ne stabiliremo l’efficacia e saremo pronti per definire un piano d’azione.

 

2. L’analisi

Capire come comunicare al meglio la proposizione di valore è uno dei fattori cardine per poter entrare nella stanza dei giochi del mercato del terzo millennio.

Per analizzare la miriade di variabili derivate dall’immissione nel mercato di un qualsiasi prodotto o servizio utilizzeremo lo strumento del business model canvas. Il Business Model Canvas è uno strumento strategico che utilizza il linguaggio visuale per creare e sviluppare modelli di business innovativi: rappresenta il modo in cui un’azienda CREA, DISTRIBUISCE e CATTURA valore.
In questa fase faremo una stesura del modello personale con la propria applicazione o servizio.


3. la Prototipazione

Quali sono gli strumenti che ci consentono di passare velocemente dall’idea alla sua prima Prototipazione? Scansione e Stampa 3D, modellazione e fresatura, incisione, stampa digitale e tanto altro saranno alcune delle tecnologie che toccheremo con mano in questa fase del nostro percorso.

4. La personalizzazione di massa

Gli strumenti digitali ci consentono di poter personalizzare ogni singolo manufatto. Il mondo del dato variabile non avrá più segreti. Fogli Excel pieni di dati si uniranno in matrimonio con file grafici per generare una miriade di prodotti uno diverso dall’altro.

5. Il Personal Branding

Oggi produrre un prodotto senza comunicare sul web non è più sostenibile. Siti web, blog, social, e-commerce sono alcuni degli argomenti che tratteremo in questa ultima sessione dove internet delle cose, realtá aumentata e altri strumenti di marketing condiranno questo indispensabile argomento,


Il passo successivo è quello di realizzare un prototipo o di trovare le connessioni giuste per passare dall’idea alla pratica utilizzando o la tua periferica Roland o quelle che ti potremmo mettere a tua disposizione.

Abbiamo in mente di sviluppare un evento che abbiamo chiamato “Anticrisi LAB” per dare strumenti ed aiuti per percorrere insieme questo percorso.

Iscriviti subito al webinar gratuito e poter ricevere le info su come partecipare a questo progetto che metterà al centro te, le tue idee e il tuo futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *