La missione di un’organizzazione ed anche di una impresa personale è il suo scopo ultimo, la giustificazione stessa della sua esistenza o dei suoi intenti.

Il mission statement è il “manifesto” della missione è una sorta di guida pratica all’azione. In alcuni casi si riduce ad uno slogan, mentre in altri casi è più descrittivo e pone e risolve le questioni di fondo relative all’organizzazione.

Secondo alcuni un buon mission statement dovrebbe rispondere alle tre domande fondamentali:

  • Chi siamo? 
  • Cosa vogliamo fare? 
  • Perché lo facciamo?
Eccovi una lista di alcune Mission Statement di aziende leader:
iniziamo da alcuni pilastri giapponesi:

La Yamaha usa una sola parola: Kandō (感動?).  La traduzione di questa parola ci descrive un senso di profonda emozione e gratificazione derivato dalla sperimentazione con  qualità e prestazioni superiori.  Una semplificazione in italiano potrebbe essere “emotivamente toccante”.

Quella di Sony la vedo lunga e meno impattante. “Sperimentare la gioia di evolversi usando la tecnologia a beneficio del pubblico.”

La visione di Amazon:  ci dice che vuole essere la migliore azienda del mondo “customer centric” e creare un posto dove le persone possono trovare qualsiasi cosa vogliano acquistare online.

Apple:  La Apple si è presa l’impegno di fornire la migliore esperienza d’uso su personal computer per studenti, educatori, creativi, professionisti e clienti in tutto il mondo attraverso un hardware innovativo, software e servizi Internet.

Tim Cook, durante una intervista dice:

“We believe that we are on the face of the earth to make great products and that’s not changing. We are constantly focusing on innovating. We believe in the simple not the complex. We believe that we need to own and control the primary technologies behind the products that we make, and participate only in markets where we can make a significant contribution. We believe in saying no to thousands of projects, so that we can really focus on the few that are truly important and meaningful to us. We believe in deep collaboration and cross-pollination of our groups, which allow us to innovate in a way that others cannot. And frankly, we don’t settle for anything less than excellence in every group in the company, and we have the self-honesty to admit when we’re wrong and the courage to change. And I think regardless of who is in what job those values are so embedded in this company that Apple will do extremely well.” (Source).

Dell: La missione di Dell è di essere la miglior azienda di computer del mondo nel fornire la migliore esperienza per i clienti dei mercati che serviamo.

Facebook:  la missione di Facebook è di dare alla gente il potere di condividere rendendo il mondo sempre più aperto e connesso.

Google: La missione di Google è organizzare le informazioni a livello mondiale e renderle universalmente accessibili e fruibili.

Microsoft:  La missione di Microsoft è quello di consentire alle persone e alle imprese di tutto il mondo di realizzare il loro pieno potenziale.

Skype: La missione di Skype è di essere la rete di comunicazione in tempo reale sul web.

Twitter: Twitter dice che la sua missione è “work in progress” in quanto deve essere ancora sviluppata.

Yahoo!: Yahoo!’ vuole essere un servizio globale su Internet per le persone e le imprese.

YouTube: missione di YouTube è quello di fornire accesso a video in maniera veloce e facile oltre la possibilità di condividere frequentemente i tuoi video.

Ferrari – costruire vetture sportive uniche, destinate a rappresentare, in pista come sulle strade, l’automobile italiana d’alta scuola.

Wal-Mart – Dare alla gente comune la possibilità di acquistare le stesse cose dei ricchi”

Walt Disney – Rendere felici le persone 

Adobe: Fornire strumenti di disegno, grafica, editoria e software per la stampa, Web e video, produzione, e aiutare le persone a esprimere, condividere, gestire e collaborare le loro idee in nuovi modi creativi e significativi
Corel – Cambiare il modo di esprimere e condividere le proprie idee

Roland DG : Trasforma la tua immaginazione in realtà.

Anch’io ho la mia personal mission statement. 
Giovanni Re: Sapere, fare, saper fare, far sapere.

con questa mia missione credo si rispondere alle tre domande: chi sono, cosa voglio fare e perchè lo faccio.  

Se non l’hai già fatto è arrivato il momento di pensare alla tua e non sei ancora convinto goditi questo splendido TED di Simon Sidek dove ti verrà svelata una frase magica che ti farà pensare in maniera molto più intensa alla tua missione aziendale: “La gente non compra ciò che fate; compra il motivo per cui lo fate!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *