Ero curioso di vedere se una foto creata per una specifica occasione e pubblicata su Facebook poteva avere un tasso di viralità immediata. 
Vista la quantità di neve caduta in questi giorni a San Benedetto del Tronto ho iniziato a collegare le cose pensare a qualcosa in termini di Wow. Esagerazione, Movimento, Associazione inusuale, coinvolgimento emotivo, posizionamento e economicità.

L’idea è quella di posizionare San Benedetto come fosse un impianto sciistico. La cosa è decisamente esagerata, non è usuale, ti ricorda le dinamiche di uno sciatore e ti coinvolge in quanto i posti che leggi sono quelli dove abiti sotto un altra veste.
6 punti pieni sul wowometro, il misuratore di wow.

Bisogna ora vedere se la teoria viene seguita dalla realtà.
Alcuni minuti di lavoro con il mio fido CorelDRAW ed ecco il risultato. Pubblico la foto sulla mia bacheca di Facebook alle 21:00 di sabato 11 Febbraio  Ho inserito solo tre tag, volevo vedere se in mancanza di link a persone più o meno influenzatori l’effetto virale avrebbe preso piede lo stesso.

Il mio obbiettivo era di mille “mi piace”, mille visualizzazioni dell’illustrazione in un paio di giorni.

E’ domenica pomeriggio, ci sono stati 217 mi piace, 275 condivisioni verso 275 bacheche di persone che non conosco ma che con questa illustrazione mi hanno conosciuto e a loro volta hanno contribuito a dare un piccolo sorriso ai loro amici Sambenedettesi.

Missione compiuta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *