L’altro ieri ho ascoltato a Roma Steve Ballmer, il CEO della Microsoft che è in quella azienda da più di 30 anni.

Lui dice: “Avevo 23 anni, frequentavo l’università, ho chiamato mia madre e mio padre , e ho detto : “Penso che mollo la scuola per fare qualcosa con il mio amico Bill” . Mio padre disse : « Questa è una pessima idea ! Le persone che hanno successo non abbandonano lo studio » Chiedendomi ancora : « che cosa fa il tuo amico Bill ? . « Beh , non so bene, ma loro fanno software per personal computer » . E mio padre, che non aveva studiato me era un ragazzo intelligente disse: « Che cos’è il software? » , e poi mia madre disse : « No no no , Freddie , ho una domanda ancora più importante . Perché mai una persona avrebbe bisogno di un computer ? »

Questa era la visione di quel tempo . Eravamo 30 persone alla Microsoft , con un fatturato di 2,5 milioni di dollari. Oggi siamo a quasi 80 miliardi di fatturato e abbiamo centinaia di migliaia di persone che lavorano per noi.

Se c’è una lezione da imparare è questa: “se si ha l’idea giusta, sei al 50 o 60 % dal successo”.

È necessario l’idea giusta , è necessario il giusto tempismo, è necessaria un po di fortuna, è necessario poter lavorare duramente e questo richiede tanta energia.

Avete bisogno di un sacco di cose per far si che tutto vada bene. In realtà, una idea potente non può essere fermata. Nel nostro caso la nostra idea potente era]” Cerchiamo di essere i primi a fare software per microprocessori “.

Questo discorso è stato molto bello in quanto Steve ha proseguito facendo vedere che l’azienda si è sempre evoluta. Dal DOS a Windows, da Windows NT all’ X-Box, a Skype a Nokia e a tutto ciò che gravita nel mondo della mobilità.

L’idea, la mission, sono elementi che dovete mettere al centro di una vostra eventuale evoluzione.

Si dice che le aziende muoiono perché le persone cercano di fare cose in maniera ampia, quando quello che servirebbe veramente è fare una serie mirata di cose ma molto, molto bene.

Durante il mio ultimo seminario sul “grande tuffo” parlando di questo argomento ho mostrato questo volantino (vero).

Vuoi fare come “Non solo frutta” o vuoi evolverti in qualcosa di straordinario, unico, con una missione (anche sociale) da svolgere?

Mi auguro che la tua scelta vada per la seconda ipotesi e sappi che tramite le connessioni e le tecnologie, potrai contare sempre sul mio aiuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *