Una delle domande ricorrenti che ricevi da chi ha già passato la fase “ipnotica” della stampa 3D a filamento del classico vasetto o del pupazzetto è la seguente: “belli questi oggettini, ma cosa ci fai di concreto con questa stampante 3D?”.

Qualcosa era già emersa nella mostra-concorso organizzata alla precedente edizione di Maker Faire dal buon Simone Majocchi. Ma la domanda continua a farsi risentire, oltre che sul gruppo Fabber in Italia su Facebook, adesso anche sul forum stampa-3D. 
Tra i miei post in bozza ho ritrovato questo articolo dell’anno scorso del blog 3D MODEL PLATFORM che in qualche maniera riesce a rispondere alla fatidica domanda. Ognuno degli oggetti presentati ha una valenza non solo estetica, ma sopratutto funzionale  come dovrebbe fare ogni oggetto di design ben progettato. Iniziamo a vederli uno per uno.

1. Porta sacchetti di plastica

Quante volte ci è capitato di dover trasportare più di un sacchetto di plastica ed aver difficoltà nel rispondere al telefono o fare altre semplici funzioni che richiedano l’uso della seconda mano. Questa semplice soluzione, oltre a non tagliarvi le dita, risolve questo annoso problema.

Il modello 3D di bag carrier rende fattibile questa semplice idea. 

2. Spremi dentifricio

La mattina quando siamo ancora assonnati il dentifricio ci fa impazzire, specialmente se è arrivato nella sua fase finale  e spremerlo per benino diventa sempre più difficile.

Vecchie store ormai dimenticate con questo splendido toothpaste pusher che troverà un posto di riguardo nel vostro bagno.

3. Rimuovi nocciuolo

Sia una ciliegia o un’oliva, la rimozione del nocciuolo è un lavoro difficile e fastidioso.
RockStarAlchemist ha disegnato per voi questo splendido oggetto da stampare in 3D.

Le torte con ciliegie o le olive ascolane saranno più gustose con questa splendida invenzione.

4. Porta sigaretta

Ci sono fumatori accaniti e fumatori da dopo pranzo. Quest’ultima categoria si accontenta di una sigaretta ogni tanto e l’idea Case for a cigarette risolve il problema di non ingombrare la borsa con pacchetti che non verranno mai utilizzati.

5. Blocca porta

Quante volte capita che la porta sbatte per il vento o si chiude da sola. Con questo door holder da stampare in 3D potrete essere certi che la porta rimarrá aperta.

6. Generatore di energia manuale
Questo magnifico progetto power generator ci consentirá di generare energia girando la manopola che porterá i meccanismi a ruotare a 4.000 giri generando 40 volt! L’autore è Even Erichsen, che ha vinto il primo premio del concorso sulla stampa 3D organizzato da CGTrader. 

7. Avvolgi cavetti 
Non servono parole per gear wrap ; un modo estremamente pratico per mettere ordine ai nostri cavetti.

 

8. Porta cellulare per bici
Usare il GPS o rispondere ad una chiamata mentre si pedala diventerá più semplice stampandosi questo oggetto item, che ti consentirá anche l’aggiornamento dello stato su Facebook senza scendere dalla bici.

9. Auricolare per cuffiette

Il classico auricolare a volte può anche dare fastidio all’orecchio. Con questo piccolo oggetto da stampare in 3D l’auricolre rimarrá ben agganciato al padiglione auricolare e vi consentirá magnifici ascolti senza nessun fastidio.  3D printed item


Eccovi un altra variante this useful thing per pimpare il vostro auricolare.

10. Apribottiglia 

Chiudo questa carrellata con un progetto che ha vinto il primo premio durante il concorso di  stampa 3D svolto a Maker Faire 2013 premio vinto anche grazie al mio voto in qualitá di giudice. Maggiori dettagli lì trovate su questo articolo http://giovannire.blogspot.it/2013/10/concorso-stampa-3d-maker-faire.html.  Questi apribottiglie ingegnosamente progettati dall’italianissimo team di progettazione +LAB nel progetto +Tuo li potete adesso realizzare per voi o una persona cara, scaricando il file su Thingiverse.

Ho altre idee pronte per essere stampate e mi piacerebbe raccoglierne altre per illustrare a quante più persone possibile che la stampa 3D non sono solo vasi e pupazzetti ma tante cose belle e sopratutto utili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *