L’annuncio dell’iModela DAY è stato dato ad Ottobre a Maker Faire Europe a Roma durante la cerimonia conclusiva della fiera.

Dal palco con l’organizzatore Riccardo Luna e la nostra Stefania Cimino abbiamo consegnato un attestato per la consegna di una iModela ad ogni FabLab Italiano.
L’evento è stato programmato per il 12 e 13 Dicembre 2013 in Roland. 
Il programma completo e le registrazioni sono state ottimizzate tramite il sito Eventbrite dove si sono iscritti 50 partecipanti provenienti da 24 FabLab dei 28 FabLab momentaneamente attivi in Italia.
Oltre i Fab Lab erano presenti persone della facoltà di design, dei co-working, degli incubatori di aziende ed altri player interessati a questo movimento per un totale di 70 partecipanti.
Abbiamo configurato l’aula in modo da poter avere lo spazio per lavorare e simultaneamente seguire le varie presentazioni.
I lavori sono stati aperti da Riccardo Luna, ex direttore di Wired, giornalista del quotidiano la Repubblica, curatore di Maker Faire Europe ed autore del best seller “Cambiamo tutto!”
Riccardo ha parlato ai FabLab dicendo loro che è importante connettersi e che questa in Roland è la prima volta che si ritrovano tutti insieme per confrontarsi. Ha inoltre anticipato la nascita di un polo a Roma con un grande FabLab che farà da connettore per tutti gli altri.
Dopo la sua presentazione, ogni FabLab ha avuto due minuti per presentarsi a tutti gli altri. 
Tutte le presentazioni le abbiamo condivise su una cartella Dropbox in tempo reale.
Ad ogni FabLab accreditato (20) abbiamo consegnato una iModela, tre utensili e del materiale per poter realizzare gli esercizi in programma.
Ecco cosa succedeva subito dopo aver spiegato i primi rudimenti della fresatura.
Si è continuato sino le 20:30 e per non perdere l’atmosfera creata abbiamo cenato e siamo rimasti in Roland sino le 23:00 partecipando ad una sorta di party con musica e trucioli.
Questa l’atmosfera che si era creata nella serata.
L’indomani mattina abbiamo iniziato con il collegamento con il presidente Mario Picchio direttamente dagli stabilimenti di produzione giapponesi.

L’intervento ha suscitato enorme interesse e ha dato una dimensione tangibile della Roland DG a livello di corporation.

Abbiamo continuato la nostra opera di formazione illustrando diverse tipologie di lavorazione passando immediatamente al lato pratico su ogni postazione.

Mentre lavoravamo in aula uno staff di fotografi riprendeva in video ogni singolo FabLab con delle breve interviste.
Ci siamo nuovamente collegati con il FabLab di Tel Aviv in Israele dove Thomas Diez del Fab Lab di Barcellona ha invitato tutti i FabLab a partecipare al Fab10 che si terrà appunto a Barcellona.
Avevamo previsto la presenza del prof. Micelli, autore del libro Futuro Artigiano che per motivi di salute non è potuto intervenire all’evento.
Nel pomeriggio abbiamo lavorato insieme ai nostri tecnici ed alcuni Artigiani Tecnologici per mostrare ai ragazzi dei Fab Lab sia le tecnologie che le applicazioni realizzabili precedentemente illustrate durante la visita al nostro Creative Center.

In collaborazione con la Siser abbiamo illustrato diverse modalità per creare T-shirt con un GX-24. Abbiamo creato cover personalizzate con la LEF-12, medagliette fotoincise con Metaza, oggetti modellati in 3D con MDX-40, stampa di adesivi e banner con i nostri plotter e tante altre applicazioni.
Alle 17:00 abbiamo concluso i lavori con la sensazione di aver trascorso due giorni memorabili.
Per rimanere in contatto con tutti loro abbiamo allestito una sezione nel nostro Forum e stiamo preparando un concorso per premiare le migliori realizzazioni create con la loro iModela.
Questo è solo l’inizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *