inFORM  è un display dinamico che mostra in tempo reale informazioni 3D digitali nello spazio fisico. Il progetto nasce dal  Tangible Madia Group del MIT curato da Daniel Leithinger, Sean Follmer, Alex Olwal, Akimitsu Hogge, Hiroshi Ishii. In questo gruppo si cerca di pensare come le informazioni digitali possano diventare “tangibili”, come poter interagire in maniera diretta a prescindere dalla presenza o dalla distanza.

Migliaia di piccoli parallelepipedi vengono alzati o abbassati in maniera meccanica basandosi sui dati che una Kinect rileva in 3D. Il risultato è una replica in bassa risoluzione (per il momento) di ciò che l’occhi elettronico cattura a prescindere dalla posizione del prototipo.

Qualche anno fa avevo pensato qualcosa di simile per realizzare una sorta di prototipatrice rapida a bassa risoluzione. Credo che l’anno prossimo dovrò fare un giretto al MIT con un pò dei progettini che ho disegnato in questi anni. O creare un gruppetto in Italia che, ognuno con le sue competenze, riesca a realizzare prototipi funzionali di progetti straordinari come questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *