Tra l’artigiano tradizionale, quello della bottega di periferia e l’artigianato industriale, quello delle produzioni in serie, c’è una nuova categoria che le sta sostituendo entrambi: l’artigiano tecnologico.
L’artigiano tecnologico è colui che coniuga le capacità creative, artistiche ed imprenditoriali con i vantaggi della desktop fabrication e si affida alla rete per la comunicazione, promozione e vendita dei propri manufatti.
Questa categoria è in grado di rispondere a un mercato sempre più esigente e veloce , offrendo prodotti personalizzati ed esclusivi, miscelando sapientemente la passione per il proprio lavoro e la propria creatività con i vantaggi dei sistemi tecnologici di ultima generazione.
Le periferiche desktop Roland, oltre ad essere presenti in tutti i FabLab, sono adottate da buona parte degli artigiani tecnologici e per questo motivo Roland DG ha da sempre alimentato e sostenuto gli artigiani “analogici” nell’evolversi in questa nuova forma. Sin dall’2003 ha dato loro una identitá ed un logo composto da una mano ed un mouse ed un forum dove far entrare in contatto centinaia di artigiani e di makers con designer e progettisti, produttori di periferiche come Roland e produttori di materiali di qualsiasi tipo. Questa connessione diffusa in tutta Italia e all’ estero sfrutta la potenza della condivisione e come sono solito dire: ” il “sapere” acquisito dalle community  come quella degli artigiani tecnologici, deve trasformarsi in “saper fare” per poi concludere il ciclo nel “far sapere” rialimentando nuove idee e nuove connessioni.”
Gli artigiani tecnologici non si incontrano solo su Internet, sono una community viva e pulsante e saranno presenti a Maker Faire per stupire e far innamorare giovani e grandi di come la manualità, la conoscenza di materiali e la tecnologica possa generare prodotti unici e fantastici e trasformare la propria passione in lavoro,
 
Sono 15 gli artigiani tecnologici presenti a Maker Faire, ognuno con una peculiarità, una storia e prodotti unici da mostrare.
Mauro Chiarillo della “Idee di Archimede” di Lecce. Falegname per passione, con il pallino degli automatismi. A Maker Faire presenterà un Pinocchio alto 1 metro con un Arduino nel cuore.  Un automata nato dalla sua fantasia, sviluppato per sfida e destinato a far evolvere i suoi giocattoli di legno.
 
Il Pasticciere Agostino della Cioccolateria la perla realizzerá dal vivo, per i visitatori di Maker Faire, degli splendidi cioccolatini con la mascotte robot. Nel laboratorio ed in fiera un incisore Roland EGX.350 incide su polietilene lo stampo dei cioccolatini personalizzati.
Quando la comunicazione visiva e la stampa digitale di grande formato incontrano Arduino, nasce il VIC ossia il Visual Interative communication. A Maker Faire il Photoflash, l”applausometro di Marco Focanti ed il mio wowmeter, il misuratore di wow interattivo. Giorgio Pazzi ed Alberto Postacchini  saranno a disposizione dei visitatori per illustrare ogni segreto di questa nuova forma di comunicazione.
L’Insegnista,Gianni Battaglino insieme ai suoi fratelli, oltre a conoscere la lavorazione del metacrilato in tutte le sue sfumature ha aggiunto interazione alla sua ultima creazione: la  lampada libro libreria realizzata con CNC e stampa digitale di grande formato, ed anche lui ha unito la esclusività del design e la interazione della scheda open source per rendere interattive le proprie creazioni.
 
Antonio Storace dell’azienda Magico Incanto si occupa di pubblicità ma lo fa in una maniera particolarissima, con un plotter da stampa e taglio Roland  decora materiali plastici che diventeranno dei fantasctici gonfiabili 3D replicando in grandissimo formato qualsiasi oggetto da promuovere.
La Asterisco pubblicitá ed Ego Creativo, con un materiale speciale da stampare con inchiostri eco-solvent riescono a riprodurre affreschi digitali ed opere d’arte su qualsiasi superficie. Toccare per credere. Anche il Papa ne ha uno nelle sue camere.
Vi siete mai chiesti come vengono realizzate le grafiche su t-shirt , scarpe o borse con gli strass? L’azienda Manicardi dimostrerá come una fresa o un plotter da taglio Roland fanno parte del processo per realizzare velocemente qualsiasi grafica con brillantini luccicanti!
Luca ha due passioni: l’argenteria e il modellismo con il suo modellatore 3D Modela crea gli stampi per la sua azienda di argenti Exetera e simultaneamente fresa e modella i pezzi dei suoi modelli di aerei ed elicotteri. A Maker Faire, oltre i suoi argenti,  porterá un aereo e vari progetti di grandi dimensioni  . Ha realizzato persino uno stampo per antenna Radar in fibra di vetro lunga  4 metri  con una fresatrice di 30x30x10 cm.
Nella community degli artigiani tecnologici il suo nome d’arte è Gatto. Lui ama l’incisoria e la modellazione, ama sperimentare e da bravo maker ama modificare le periferiche per adattarle alle sue esigenze. Ha vinto il premio bulinò d’oro, Trussardi, Mercedes sono suoi clienti, Con il suo Roland EGX-350 vi stupirá con oggetti incisi compresi iPad e tutto ciò che vi passa per la mente.
Anche gli Odontotecnici possono essere degli artigiani tecnologici Vadala’ Antonino in collaborazione con 3DMed vi illustreranno i processi di come una fresa Roland a 5 assi possa realizzare ponti, cappette, dime chirurgiche e tutto ciò che fino a ieri era fatto a mano ed oggi é trasformato in digitale. Scansione 3D dell’arcata dentale, modellazione in CAD , fresatura per dare a tutti un sorriso nato dal digitale. Ma la vera grande novità sarà quella di poter visionare il nuovo protocollo di  chirurgia guidata ormai alla portata di tutti per costi e semplicità d’uso.
 
La Vision WOOD , occhialeria tradizionale ha sviluppato un processo dove , tramite una modellatrice 3D Roland , realizza degli occhiali in legno lamellare unici. Opere d’arte da indossare. La bellezza e il calore del legno nel vostro viso. Giovanni Marinaccio che ha seguito da vicino l’introduzione della tecnologia in Visionwood vi spiegherà il processo di creazione.
Paolo Mirabelli di  Graphid3a combina la prototipazione additiva di una stampante 3D autocostruita con quella sottrattiva di una Roland iModela mettendo in evidenza le differenze e le opportunità che queste offrono ad ogni designer.
Ivan Giavardi di Almagesto ha sviluppato una tecnica per decorare e colorare con immagini, textures e disegni qualsiasi oggetto 3D di qualsiasi forma. La stampante Roland ed Il suo forno3D  con  i suoi materiali da sublimazione  saranno in dimostrazione continua al Maker Faire.
L’artigiano tecnologico è anche un orafo  come Stefano Zanotto di Micro Valle che disegna i suoi modelli in 3D e li rende metallo passando per la fresatura e per la sintesi additiva . A Maker Faire tutti i processi e i campioni degli step di una sua creatura: l’anello castello.
Rino Verde della IPAM è un artigiano maker che coniuga tecnologie e creativitá a servizio della moda. Molte delle sue creazioni le avete giá indossate senza saperlo o le avete viste sulle maglie delle migliori squadre di calcio di serie A.  A Maker Faire utilizzerà una stampante UV Roland la LEF-12 per dar vita a grafiche illuminate. Elettroluminescenza ideata e realizzata artigianalmente da un vero artigiano tecnologico che non si ferma mai è continua ad innovare.
 
Altra presenza di rilievo a Maker Faire, il Mastro tecnologico Sergio Baselice che nelle sue sperimentazioni farà apprezzare i misteri della grafica anamorfica stampando su qualsiasi superficie grafiche 2D che si trasformeranno magicamente in 3D!
La Roland DG, gli Artigiani tecnologici, i Fab Lab e i Makers condividono lo stesso spirito di inspirare la gioia della creatività attraverso l’uso della tecnologia digitale. Un impegno concreto da parte di Roland per provare tutti insieme a fare un passo in avanti nella conoscenza delle tecnologie digitali attraverso l’applicazione pratica della stessa ed espandere, ove possibile, le potenzialità dello spirito artigianale e maker che è in ognuno di noi.
Dice Sergio De Angelis, coordinatore tecnico per Maker Faire“Noi di Roland abbiamo il pallino di “trasformare l’immaginazione in realtà”, e da oltre 25 anni sviluppiamo sistemi di desktop fabrication. Tali sistemi includono modellatori tridimensionali, plotter da stampa e taglio, scanner laser 3D e incisori basati su tecnologie elettroniche di movimento XYZ, che semplificano e sostituiscono le operazioni manuali e ripetitive portando i vantaggi della digitalizzazione agli artigiani, creando nuovi spazi per i momenti di creatività e di ricerca.”

Per questo Roland ha pensato anche ad una generazione di maker che vogliono creare macchine utensili e Roberto Ferri del reparto ricerca e sviluppo, per la prima volta in Europa, presenterà, oltre ad la nuova Modela 3D,  una scheda controller con a bordo un Arduino. L’affidabilitá e l’esperienza Roland con la flessibilitá e la potenza di Arduino” ma soprattutto per poter poi condividere progetti e idee con tutti i makers del mondo.
Gli ingredienti per potervi stupire ci sono tutti, vi aspettiamo a Maker Faire !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *