“Credi sia aria quella che stai respirando?” (Neo)

 
Oggi voglio presentarvi una persona speciale che ho avuto il piacere di veder crescere e al quale credo di aver inculcato il piacere di creare con il computer: Filippo Rotondi, in arte Aira è il figlio di Marco, il mio ex socio romano con cui abbiamo creato i servizi Corel in Italia. Quando sono arrivato a Roma Filippo frequentava un liceo artistico ed aveva una spiccata dote creativa avuta in eredità da Roberta, madre e maker a tutto tondo. Dopo essersi goduto un periodo fricchettone dove riempiva di colori i treni e le mura di quella periferia romana, lo reclutiamo in studio come magazziniere. In un primo momento non gradiva disegnare con il computer. Credo che il momento di “illuminazione” sia stato dato da Bryce che con quella sua interfaccia estremamente semplice gli ha consentito di trasferire i suoi pensieri concretizzandoli in rendering ed animazioni 3D.


Il periodo era tra i migliori per chi voleva iniziare nel mondo 3D. Ricordo, commenti e disussioni accanite, dopo essere usciti dal cinema, dove avevamo goduto degli effetti speciali di “The Mask” o di “Final Fantasy”.

Non gli era stato dato un limite e ad ogni sua richiesta riceveva una risposta. La sua personalità artistica e questo ambiente estremamente favorevole hanno gettato le basi di ciò che è diventato oggi Filippo.

Con Filippo condividiamo l’amore per la matematica e per le leggi della natura nascosta in essa. Non per niente tanti delle opere di Filippo basate su Illusione, trompe l’ oil e animazione 3d rispecchiano e amplificano l’immaginario di Aira. 


Durante la sesta edizione di “This Is Rome”, uno showcase che dal 2007 ha l’intento di mostrare una selezione di: dj e producers, urban artist, video artisti e food designer della capitale.

Aira ha presentato “Rhodonea 4.3”, una delle installazioni interattive presentate all’evento. La chieve dell’interattività con il pubblico è ciò che ha reso Rhodonea 4.3 una delle opere più interessanti, la mappatura 3D delle proiezioni sulla scultura e i suoni generati erano controllati da un vecchio piano trasformato in un controller midi grazie ad una scheda Arduino.


ROSEWINDOW by Aira – Teatro Lo Spazio from StudioAira on Vimeo.

This Is Rome – Aira – Rhodonea 4.3 from interactivedesign.it on Vimeo.

Anche in questo caso il VIC, il Visual Interactive Communication ci lega in un percorso che stiamo percorrendo in maniera parallela.

Sono sicuro che ciò che abbiamo visto insieme l’anno scorso al MoMa di New York, e al Maker Faire ti ha dato un ulteriore spinta per ciò che stai facendo adesso.Bravo Filippo e brava Lisa, tua musa ispiratrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *