Il manifesto del riparare, scaricato più di 1 milione di volte, è l’ultima creazione intellettuale dei cinque creativi che formano l’olandese Platform21. Sono loro gli autori di progetti come “Hacking IKEA”, “Repair it yourself”, e “Stop Recycling. Start Repairing” da dove è tratto questo manifesto.

Il manifesto del riparare

  1. Allungate la vita dei vostri prodotti!
    Riparare significa approfittare dell’opportunità di dare a un prodotto una seconda vita. Non scartarlo, riparalo! Non cestinarlo, rammendalo! Riparare non è anti-consumistico. È contro il gettare via le cose senza motivo.
  2. Le cose dovrebbero essere progettate già per poter essere riparate.
    Product designer: rendete i vostri prodotti riparabili. Distribuite informazioni chiare e comprensibili su come riparare in proprio. Consumatori: Comprate cose che possono essere riparate, oppure cercate di capire perché non esistono. Siate critici e indagate.
  3. Riparare non significa sostituire.
    Sostituire con un pezzo di ricambio significa buttare il pezzo rotto. Questo NON è il tipo di riparazione di cui stiamo parlando.
  4. Quello che non lo uccide lo rende più forte.
    Ogni volta che ripariamo un oggetto, aggiungiamo qualcosa al suo potenziale, alla sua storia, alla sua anima e alla sua bellezza interiore.
  5. Il riparare è palestra di creatività.
    Aggiustare le cose fa bene all’immaginazione. Usare nuove tecniche, strumenti e materiali apre la strada a nuove possibilità invece che a vicoli ciechi.
  6. Riparare è al di là delle mode.
    Il riparare non ha a che vedere con le mode o gli stili. Non ci sono date di scadenza quando un oggetto può essere riparato.
  7. Riparare è scoprire.
    Nel riparare gli oggetti, si possono scoprire affascinanti particolari su come essi funzionano. O su come non funzionano.
  8. Riparare conviene economicamente.
    Se pensate che il manifesto abbia a che fare con la recessione economica, vi sbagliate. I soldi non c’entrano niente, si tratta di una disposizione mentale.
  9. Le cose riparate sono uniche.
    Anche i falsi diventano originali quando vengono riparati.
  10. Riparazione significa indipendenza.
    Non siate schiavi della tecnologia – siatene i padroni. Se è rotto, aggiustatelo e rendetelo migliore. E se siete padroni della tecnologia, date il vostro potere agli altri.
  11. Qualsiasi cosa può essere riparata.
    Perfino una busta di plastica. Ma consigliamo di procurarsi una borsa che duri più a lungo, e di ripararla quando ce ne sia necessità. 

Smetti di riciclare. Inizia a riparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *