Natale è alle porte e mia moglie Lucia che oltre a fare a tempo pieno il duro mestiere di casalinga (tre figlie e un marito come me sono difficili da gestire), segue un bel gruppo di bambini come catechista. Visto il periodo vuole preparare un oggetto da donare a tutti i ragazzi del suo gruppo.

Ci mettiamo davanti Pinterest e sfogliamo la mia bacheca “Christmas DIY” dove ho inserito una miriade di progetti natalizi da autocostruire.
Un paio di questi lavoretti stimolano la nostra fantasia e con un pizzico di cultura sul packaging e un plotter da taglio ci siamo messi all’opera.
Dopo l’elaborazione grafica con il fido CorelDRAW X7 
sono passato al taglio con un Roland STIKA-15 ma avrei potuto usare un GX-24 o un qualsiasi plotter stampa e taglio della serie VersaCamm.
Ho inserito un PVC rigido da 0,5 ed ho usato la tecnica del mezzo taglio ossia un taglio che non arriva in profondità ma si scontorna facilmente ad una leggera pressione.
Questo il risultato dell’operazione.
E questo il link per scaricare il file per poter replicare il presepe in digitale con il vostro plotter da taglio Roland o in analogico con del cartoncino e una forbicina dalle punte arrotondate! 🙂
Tanti auguri DIY e Buon Natale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *