1. Non aver paura di sbagliare
    Nel 1985 Jobs venne messo al muro da John Sculley, che lui stesso aveva assunto in Apple: dovette andarsene e fu una sconfitta imbarazzante. Quindi fondò la Next, ma non andò granché bene. Poi però venne la Pixar e il rilancio di Apple. Come ci riuscì? Seguendo la sua passione. Sempre nel discorso di Stanford disse: ” Il vostro tempo è limitato, non sprecatelo vivendo vite altrui… non rimanete fregati dai dogmi… non fatevi buttar giù dalle opinioni degli altri… seguite il cuore e l’intuito, loro sanno cosa volete davvero“.

    Nel 1994 avevo aperto una azienda a Comiso dove volevo portare la nascente computer grafica a portata di tutti. Aula training, computer in rete, grossi investimenti andati in fumo. Non eravamo pronti. Era troppo presto. Ho perso tutto ed ho ricominciato da zero con la passione e la certezza che quel momento sarebbe arrivato.

  2. Per unire i punti devi guardare indietro, non in avanti
    Cerchiamo di prevedere quello che ci succederà, di guidare il destino, ma c’è sempre qualcosa di imprevedibile nelle nostre vite. Certe sconfitte momentanee possono essere i germogli di successi futuri. Jobs mollò il college e frequentò solo il corso di calligrafia, cosa apparentemente poco pratica; l’esperienza però fu alla base della progettazione del primo pc ” con caratteri multipli e font spazialmente proporzionate“. Insomma, usa il passato per creare il tuo futuro.

    L’aver lavorato in tipografia, mio padre che mi coinvolgeva nello sviluppo delle foto in camera oscura, il disegno tecnico, la serigrafia, i disegni nei primi giornalini scolastici, il teatro, vivere in un paesino dove ci si conosce tutti, il modellismo, la passione per la matematica e sopratutto il tinkering hanno definito i puntini che hanno fatto di me quello che sono adesso.
     

  3. Ascolta quella voce nella tua testa che ti dice se sei sulla strada giusta o no
    Il tuo entourage preme perché diventi medico o manager finanziario in modo da avere sicurezza economica e rispetto sociale, ma tu vuoi solo cambiare il mondo? Cerca e ascolta la tua voce interna. Segui il tuo istinto e cambia strada. Punta in alto. Non accontentarti.

    Quando ero al primo anno alla facoltà di matematica mio nonno era orgoglioso di me. Un nipote universitario per lui che era stato da sempre muratore era un motivo di vanto. Quando comunicai che lasciavo gli studi per iniziare a lavorare come grafico in una agenzia pubblicitaria (il mio sogno) lui si arrabbiò ma io ero sicuro in cuor mio di aver fatto la scelta giusta.
     

  4. Le innovazioni più durature sono quelle che uniscono arte e scienza
    Jobs ha sempre sostenuto che è questo approccio che ha segnato la differenza fra Apple e le altre aziende IT, e che il team che ha inventato il Mac aveva come riferimenti l’antropologia, l’arte, la storia e la poesia, con l’obiettivo di trasfonderli nella tecnologia.

    Disegnare con il computer è un modo di sfruttare gli strumenti tecnologici per fare arte. La comunicazione visiva, in ogni suo aspetto, deve essere vicina al concetto di arte, deve essere unica, straordinaria e sfruttare al massimo le tecnologie disponibili.
     

  5. Se vuoi creare il futuro non servono focus group
    È una ribellione contro le teorie di management che dicono che per inventare qualcosa di buono si debba ascoltare sempre i consumatori. Il fatto è che i consumatori non sempre sanno quello che vogliono, soprattutto se non l’hanno mai visto. Un esempio? L’iPad. Nessuno ci pensava, ora lo vogliono tutti. È un’altra faccia dell’attitudine ‘artistica’ a rompere le regole. In questo Picasso era un maestro, ma nessuno aveva mai pensato di farlo nel mondo del business.

    Sono stato sempre un ribelle, non ho mai seguito le regole. Il primo periodo el militare (anche il secondo e terzo) non ho fatto niente, o meglio mi sono proposto per migliorare l’ambiente, ho fatto quadri, affreschi per tutta la caserma. Non ero l’unico a saper fare questo ma nessuno lo aveva mai proposto.
     

  6. Circondati dei migliori talenti sulla piazza
    Cerca di lavorare con gente migliore di te per migliorare di continuo i risultati. La crescita vertiginosa del business e della quotazione borsistica della Mela, dopo l’allontanamento di Jobs per la malattia, è dovuta soprattutto alla qualità del team che lui ha messo insieme e a cui ha dato fiducia, nonostante agli occhi dei media sembrassero sempre dei sottoposti e sottovalutati.

    Amo confrontarmi con quelli più bravi di me. Gli rompo le scatole, domando, chiedo. Dopo aver letto un libro che mi è piaciuto non esito a contattare l’autore. Sono diventato amico con tanti di loro. E’ fantastico scambiarsi opinioni, essere ricevuti a casa loro, e ricevere libri con dediche personali. Questo, per esempio, mi è successo con il prof. Roberto Vacca che stimo tantissimo e che mi ha illuminato su diverse scelte della mia vita.
     

  7. Pretendi molto da te e dagli altri
    Se sei in contatto con la tua voce interna non puoi deluderla, devi sempre dare il massimo. La storia di Jobs è ricca di aneddoti su sfuriate crudeli contro i dipendenti e pressioni psicologiche mostruose per metterli in competizione. Sotto la sua divisa dimessa c’è sempre stato un animo ferocemente determinato.

    A volte hai a che fare con persone che non riescono a seguirti nei tuoi “viaggi futuristici” e ti vedono come un visionario con i piedi nelle nuvole. Bisogna andare oltre e seguire i propri istinti. Come diceva il sommo poeta: non ti curar di loro ma guarda e passa
    .
     
  8. Tutto è possibile se lavori duro, sei determinato e hai il senso della visione
    Conseguenza logica dell’insegnamento citato appena sopra. Lapalissiano, profetico, del tipo ” andate e cambiate il mondo“.

    Una signora durante una fiera mi ha abbracciato e mi ha detto: “grazie Giovanni, le tue parole mi hanno dato la forza per continuare, pe non chiudere l’azienda e creare qualcosa di nuovo. Adesso sono quì per ringraziarti”. Questo ti fa rendere conto che cambiare una sola vita in meglio dovrebbe essere lo scopo primario delle nostre vite.
     

  9. Fregatene di essere corretto, punta al successo
    Un insegnamento non politicamente ineccepibile, ma Jobs disse questa cosa appena cacciato da Apple. Il succo è che se devi rubare grandi idee ad altri per migliorare le tue, fallo senza remore. La storia di Apple insegna.

    L’illustrazione che mi fece vincere il secondo premio mondiale al Corel World Design Contest non era una mia idea. Avevo visto una copertina di una raccolta di spartiti e la ridisegnai in computer grafica. Non ho mai saputo se ha vinto l’idea o l’elaborazione. In ogni caso è stata la spinta iniziale, mi ha dato l’energia per arrivare dove sono arrvato adesso.
     

  10.  Stay hungry, stay foolish
    C’è qualcos’altro da aggiungere a questa frase?

    La fame e la follia sono i miei compagni di viaggio.

fonte: Wired

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *