Multitouch Biggie per gli amici MTbiggie, è un progetto di Set Sandler, un creativo californiano che ha creato un tavolo multitouch a bassissimo costo. Lo si può usare per una miriade di scopi, dal disegno al gioco, alle presentazioni multimediali e tanto altro ancora.
L’idea di Set era quella di far capire che certe cose apparentemente complicate o “magiche” possono diventare non solo semplici ma anche alla portata di tutti.

MTbiggie usa la tecnica mutitocco  “Front Diffused Illumination” con luce ambiente ad infrarossi e una webcam ad infrarossi autocostruita. Questo progetto è simile al MTmini che rispetto a questo non usa la webcam ad infrarossi.
The MTbiggie non è robustissimo ma è molto semplice da creare. Alltri progetti, molto più robusti li trovate su  questa lista.

Cosa serve:

  • 2 sedie
  • Un piano rigido e trasparente di vetro o plexiglas
  • Un foglio per la proiezione tipo carta da stampa o meglio un foglio di backlit
  • Una webcam ad infrarossi. Su questo link alcuni consigli su come autocostruirla.
  • Un Computer
  • Un videoproiettore
  • Uno specchio

Il costo totale si può aggirare intorno a 400€ usando un proiettore a basso costo (escluso il computer).

Come funziona

Quando metti le tue dita sulla superficie l’ombra generata dal contatto delle dita con la superficie stessa viene catturata dalla webcam che invia una immagina ad un  software di tracking  che traccia e rileva l’ombra . Sul video puoi vedere come funziona. 

Tutto ciò che serve è una stanza con un pò di luce, sulle stanze al buoi non funziona. La luce che arriva da diverse parti sul piano è preferibile rispetto ad una sorgente singola.

Software da scaricare

Guida per installazione e setup

Altre risorse per approfondimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *