Venerdi scorso si è svolto a Roma, presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza, il Rhino User Meeting.

Questo evento ha unito utenti, insegnanti, studenti, sviluppatori di plug-in, rivenditori del software Rhino ed il team della McNeel Europe dandoci l’opportunità di scambiare esperienze ed opinioni sul mondo della progettazione tridimensionale.

Il sottoscritto e Giuseppe Ponzanetti rappresentavamo la Roland, in quanto molti dei lavori presentati erano stati realizzati con frese, scanner laser o altre periferiche 3D Roland.

Dopo l’iscrizione Carlos Perez della McNeel Europe ha parlato delle “Strategie di sviluppo della McNeel e RhinoLabs.htm”.

L’architetto Cesare Monti Cesare Monti Studio ha presentato diversi progetti analizzando dettagliatamente cone un software possa aiutare per passare dallo schizzo alla realizzazione finale. Bellissima la sedia Shell, vincitrice del premio miglior seduta.


Simpaticissimo il prof. Vittorio Carlotto referente del Newsgroup di Rhino che ci ha mostrato come il linguaggio script di Rhino possa fare miracoli.

Luigi Fanin della CIMsystem ha illustrato alcuni plug-in tra i quali Mosaics per realizzare del nesting ottimizzando l’area disponibile.


Aurelio Perugini della Ante REM di Valenza ci ha illustrato come da un manufatto in plastilina, usando una scansione laser, si può ottenere un modello matematico preciso di un anello.

Michele Mozzo della MR Services ha presentato RHEX: automatizzare le operazioni di Rhino con i fogli di calcolo. Uno studio su come realizzare un mobile avendo simultaneamente il modello 3D e la distinta di produzione.

Daniele Nale – autore del libro Rhinoceros per professionisti ci ha portato nella lontana Cambogia mostrando la protipazione rapida del tempio del Bayon” e “L’espansione delle superfici a doppia curvatura nel settore calzaturiero.

Tra gli interventi più interessanti Andrea Carignano della Seac02 ha parlato Computer Aided Visualization ossia come inserire un modello virtuale in una scena reale ripresa con una webcam. Questo concetto si chiama realtà aumentata. I software mostrati sono scaricabili in versione trial sia LinceoVR 2.1 che EasyON 2.1 interfacciati con Rhinoceros.

L’amico
Giuseppe Massoni della McNeel Europe e titolare della Massoni Design ci ha deliziato con alcune funambole elaborazioni 3D degne di un grande maestro.

Arturo Vittori – Architecture and Vision ci hanno portato in altre dimensioni mostrandoci esempi di progettazione aereospaziale come la Moon Base One

Dopo l’amico Emanuele Pangrazi di Terni della Oz|design company ha parlato Rafael del Molino della TDM Solutions mostrandoci il software RhinoGold che adesso viene dato in bundle con nome Roland Jevel Studio insieme alla nuova Roland JVX-30.


Altro amico, Fabio Mandolesi di Structura ha illustrato Cadental: la tecnologia che mette in riga i denti.

Per finire la pienissima giornata una sessione Pecha Kucha. Chi voleva poteva mostrare 20 immagini o diapositive Power Point e in 5 minuti poteva mostrare ai partecipanti tutto ciò che poteva essere interessante da condividere.

Oltre la piena giornata durante la pausa caffè pomeridiana ho approfittato per fare una capatina per ammirare gli affreschi della vicina chiesa di San Ignazio di Loyola.

….insomma una giornata all’insegna del 3D!

1 thought on “Italian Rhino User Meeting

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *