Il rientro dal Visual è come ritornare da una bella festa. Vorresti non finisca mai.
La fiera, gli incontri, i seminari, i prodotti, le idee sono alcuni dei condimenti che rendono questa fiera unica nel suo genere. Userò gli appunti che state leggendo come promemoria per approfondire ogni singolo argomento. (quelli segnati in rosso)

Stand

il disegno dello stand Roland è stato realizzato dall’Arch. Giovanni Basilici. Lo stand è un parto difficile, ogni anno prima di arrivare alla soluzione definitiva si vagliano decine di proposte nate dalle richieste di ogni reparto. L’area corsi, l’esposizione delle macchine, la reception, l’area 3D, l’area per i dealers, gli sgabuzzini, i computer, le luci, la comunicazione sono alcuni degli aspetti che devono essere amalgamati per ottenere uno stand che funziona.
Altro aspetto interessante è la creazione di grafiche coordinate per la fiera. Lo studio Hammer con Mariella e Tiziano in stretta collaborazione con Vittorio Neri, nostro communication manager hanno lavorato duro per ottenere l’uniformità di comunicazione.
Giovanni nella fase progettuale usa Sketch-up, un software 3D gratuito di Google, semplice ed efficace.

Area Training

Quest’anno l’area training è stata dedicata al meeting point degli artigiani tecnologici.
Ad ogni artigiano tecnologico che si era iscritto nella WIKI Roland veniva consegnata una coccarda stampata con il dato variabile. Per la prima volta un gruppo di artigiani tecnologici ha contribuito alla generazione di contenuti, spiegati e commentati da loro stessi.

Silvio
e suo fratello della PressPower ha spiegato come creare accattivanti cuscini personalizzati.

Antonello e Maria di Print Image
hanno spiegato come realizzare borse e libretti con copertine rigide personalizzate.

Giovanni, Pina e Maria di Poligrafica
hanno fatto vedere in un divertente video come allineare le stampe in termotrasferibile sulla termopressa.

Vittorio della 2C ha portato un mini-documentario su TAO e il furgone Love Bus. La realizzazione di grafica emotiva su un mezzo legata ad un sogno del suo amico cantante.

Max di Asterisco pubblicità ha spiegato con due interessanti presentazioni Powerpoint come valorizzare le idee e sfruttare le risorse.

Tecla e Athos di Greenfax
hanno fatto vedere come materiali ed idee semplici possano generare emozioni se messi in mani sapienti.

Marina di Pubblisismar
ha presentato un meraviglioso telo dove ha combinato tutte le tecniche per la nobilitazione del tessuto.

Sara Franza ha presentato un discorso analogo a quello di Marina realizzando uno splendido pannello con tecniche miste.

Flavio Ronca per un disguido non ha mostrato i suoi interessantissimi lavori creativi basati su tecniche di tipo lenticolare e sul montaggio di elementi rigidi.

Marco di …e ora pubblicità aveva preparato dei campioni di materiale rigido stampato e tagliato, non mostrati in fiera, ma presenti in questo spazio.

Tra i relatori Andrea De Rossi di Tecnologie grafiche ha parlato di profili colore basandosi sulle slide utilizzate nel seminario sulla creazione del file.

Giovanni Ragusa di Corel ha presentato PaintShop Pro X2, uno software semplice, immediato e a buon prezzo che in molti casi può sostituire photoshop.

Nicoletta Tessaro di Siser ha mostrato le quantità enormi di materiali disponibili per la personalizzazione dell’abbigliamento.

Giuseppe Biondi di Shockline ha mostrato dal vivo l’applicazione dell’affresco digitale che come al solito ha ricevuto tanti consensi.

Dal canto mio ho fatto vedere una applicazione di termoformatura ossia come stampare e dare una tridimensionalità ad una stampa 2D.

Seminari

Tre i seminari dove Roland era presente in prima persona.

Mario Picchio ha parlato ad una vastissima platea della Value proposition ossia come vendere benefici e non caratteristiche.

Dario Rampinelli
ha sviscerato il mondo dell’industria verso il mondo digitale. Uno sguardo attendo sulla stampa su pelle, alimentare, ceramica, vetro, legno, tessuto e metallo.

Io ho parlato per più di un ora su come creare file per la stampa digitale, superarando l’incubo della preparazione generando clienti fedeli.

Tra gli altri seminari proposti approfondiremo l’argomento L’imperfezione nella stampa digitale, dove nascono i problemi e come superarli con relatori Alessandro Sacchi della Mont-plast e Marco Pigato della Bent.

Prodotti Roland

Lo stand Roland era pieno di prodotti per il mondo del visual communication. In primo piano le nuovissime XJ-640 e XJ-740, stampanti di grande formato veramente all’avanguardia e AJ-740, che si affianca alla già nota AJ-1000. Grande successo ottenuto dal nuovissimo fotoincisore Metaza MPX-80 che riesce ad incidere in maniera impeccabile anche su superfici curve.

In giro per la fiera

Girando, per quel poco tempo disponibile, ho visto cose interessanti che ho prontamente filmato. In alcuni casi ho intervistato chi aveva portato l’idea in fiera. Interessante la con tanti lavori di vetrina di VIP, Piera dell’azienda Mani di plotter, il Tibrillo di ComputerShop, l’idea per gli strass di GIAN, il lenticolare presentato da IMAS tante altre interessantissime idee.

Con tutti questi argomenti ho da scrivere almeno per un anno!

…iniziamo subito con il seminario del presidente Mario Picchio.

2 thoughts on “Viscom 2007

  1. Grazie Patrizio,
    fortunatamente con questi nuovi modi di comunicare riusciamo a trasmettere la parte materica e tangibile dell’evento.

    Per chi non è potuto esserci e non ha potuto viverla di prima persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *