Noi siamo testimoni dell’inizio di uno scontro tra titani tra Internet e l’industria delle telecomunicazioni. Osserveremo la nascita di qualcosa di nuovo che potremo chiamare “voce 2.0”

Negli anni ’90 fare una telefonata con un telefonino TACS (Total Access Communications System) era un impresa. Ho una tacca, aspetta che mi sposto….ecco ora ti sento.
Oggi telefonare in galleria a 130 Km orari è la cosa più normale del mondo.
Meno normale è telefonare dalla nostra sede Roland di Acquaviva Picena alla sede di Milano. Abbiamo scelto di lavorare con una linea VoIP ossia il traffico voce che “naviga” tramite un protocolo IP (Internet Protocol). Le reti IP non dispongono di per sé di alcun meccanismo in grado di garantire che i pacchetti di dati vengano ricevuti nello stesso ordine in cui vengono trasmessi, né alcuna garanzia relativa in generale alla qualità di servizio. Le attuali applicazioni nel mondo reale della telefonia VoIP si trovano a dover affrontare problematiche legate a problemi di latenza (sostanzialmente si deve ridurre il tempo di transito e di elaborazione dei dati durante le conversazioni) e di integrità dei dati (prevenire perdite e danneggiamenti delle informazioni contenute nei pacchetti). Questo comporta ogni tanto una caduta di linea con relativi fastidi.
Succede anche con Skype, ma in quel caso non abbiamo pagato niente per comunicare tramite VoIP.
Yahoo ha già acquistato Skype.
Microsoft e CISCO si danno da fare.
Microsoft rilascia la beta del suo VoIP: Microsoft Office Communications Server 2007, oggi in beta, verrà commercializzato entro la seconda metà del 2007 ed è l’erde di Live Communications Server. Il nuovo software di Microsoft è destinato a server per telefonare via Internet attraverso la suite di produttività Office. Il Voice over Ip in ambito corporate sta acquistando sempre più aziende. Il test per provare la beta release coinvolgerà inizialmente 2500 aziende. con questa mossa Microsoft sfida Cisco (che a sua volta offre instant messaging e conferenze online per il business).
Cambierà, certo che cambierà e molto più velocemente di quello che è successo dal passaggio da TACS a E-TACS, GSM, GPRS, UMTS, EDGE sigle vecchie che preannunciano il nuovo scontro tra Titani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *