La voglia di far fronte in maniera positiva alla negativissima situazione attuale, di riorganizzarsi positivamente dinanzi alle difficoltà. Avere la capacità di ricostruire restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, tutti questi concetti si possono riassumere in una sola parola: RESILIENZA.

Persone resilienti sono coloro che immerse in circostanze avverse riescono, nonostante tutto e talvolta contro ogni previsione, a fronteggiare efficacemente le contrarietà, a dare nuovo slancio alla propria esistenza e perfino a raggiungere mete importanti.

La parola deriva dal latino resiliens ossia Ri-salire e veniva usata quando si rovesciava una barca in mare e si doveva ribaltare la situazione.

Questo mese in Roland abbiamo dedicato una giornata intera per diffondere questo tema e contaminarci positivamente. Ognuno di noi doveva raccontare una sua storia di resilienza.
Non vi nascondo che quando ho raccontato la mia storia mi sono commosso. L’aspetto interessante è che tanti che mi conoscevano da anni non pensavano che nella mia vita ho passato momenti negativi come quello che ho raccontato e che potete rivedere in questa presentazione.


L’indomani del Resilient Day ricevo una telefonata dal mio amico Giovanni Di Natale che decide di candidarsi sindaco di Acate, il mio paese natio. Giovanni mi richiede un logo per il nuovo gruppo. Nel disegnare la mappa mentale della situazione del paese mi accorgo che il partito che serve deve avere la resilienza nel DNA e quindi propongo questa idea.

L’immagine della barca che, dopo essersi ribaltata, nonostante il mare avverso, riparte a gonfie vele verso un orizzonte calmo e tranquillo e l’azzurro è dominante nel logo e nella psicologia dei colori denota serenità e fiducia.

La parola resiliente risulterà estranea a buona parte delle persone e proprio per questo motivo, una volta spiegata, entra in circolo e diventa virale.
Anche il logo è inusuale rispetto i vari castelli e viene facilmente riconosciuto da tutti i votanti.

Ci sono sei elementi che contradistinguono un Resiliente:

  1. Iniziativa
  2. Moralità
  3. Creatività
  4. Introspezione
  5. Distanza emozionale
  6. Interazione

. Io mio sento di averle tutti, … e tu?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *