Gli strumenti sono elementi che si accoppiano nostra immaginazione per creare nuove realtà. A volte serve qualcosa di semplice per poter implementare nuove idee. E’ questa la filosofia di base di CoreXY che fornisce progetti per costruire una piattaforma che a sua volta ci consentirà di creare nuovi strumenti, unici come le nostre idee.

E’ un sistema molto semplice che con soli due motori stepper può spostare un elemento centrale in qualsiasi punto del piano di lavoro.
Anche le equazioni per controllare il movimento sono alla portata di qualsiasi programmatore.
Vista superiore
Vista inferiore
Tutto il progetto in formato DXF lo si trova sul fantastico repositorio Thingiverse

Avendo a disposizione il progetto di base è normale che qualche azienda inizi a creare qualcosa di più performante e commercialmente appetibile come questo progetto della Macron

Il progetto CoreXY deriva da un sistema chiamato H-Bot che ha come base il funzionamento di trascinamento degli assi tramite solo due servomotori.

Bot-of-the-Cloth è la concretizzazione di ciò che avevo disegnato sulla mia inseparabile moleskine. Con un sistema estremamente semplice è possibile introdurre una lama, un pennarello, una fresa o altri strumenti su superfici anche curve.

Basta creare degli oggetti come questi con i file DXF del progetto reperibili sul solito Thingiverse 

E godere di questa creatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *