E’ tempo di cene aziendali, incontri con amici e di visite parenti. Dopo essersi abbuffati, il momento ludico è quasi d’obbligo. Non a tutti piace la tombola o giocare a carte. Non tutti hanno una Wii o una Playstation e in ogni caso i giochi sarebbero troppo lunghi per far partecipare tutti.

C’è modo di risolvere il problema?

Tempo fa avevo visto sulla RAI una trasmissione serale dove dei concorrenti giocavano con degli oggetti comuni facendo delle attività divertentissime che duravano un solo minuto.

Ho dovuto sudare bit per arrivare alla paginetta di wikipedia che elencava i giochi che tanto mi avevano colpito. La trasmissione si chiamava Un minuto per vincere, è stata condotta da Max Giusti su Rai 1, dal 4 settembre 2011 al 25 settembre 2011. Era la versione italiana del format Minute to Win It trasmesso negli Stati Uniti dalla NBC ed esportato in diversi paesi nel mondo.

Eccovi una lista di alcune simpaticissime prove da superare in un minuto:

  • Presa rapida: questa manche aveva 6 step ed il concorrente, inizialmente, doveva tirare in aria due matite dal dorso della mano per poi riprenderle al volo senza farle cadere, poi, ad ogni step della prova superato doveva ripetere la prova aggiungendo due matite in più fino al massimo di 12;
  • Solleva caramella: in questa prova, il giocatore sopra una piattaforma doveva costruire un “ascensore” con due fili e due matite per portare tre caramelle all’altezza della bocca senza toccarle e senza farle cadere;
  • Carte ninja: in questa prova, il concorrente doveva lanciare una carta con mira centrando una metà di un cocomero e farla rimanere conficcata per almeno 3 secondi;
  • Occhio al jolly: questa manche consisteva nel soffiare via un mazzo di 52 carte francesi, posto su una bottiglia, lasciando l’ultima che era il jolly;
  • Uova al traguardo: il concorrente, con una scatola per la pizza doveva usare quest’ultima come ventilatore in modo da spostare 2 uova e portarle dentro un quadrato facendole rimanere dentro per 3 secondi;
  • Faccia golosa: il giocatore da seduto doveva spostare due biscotti dalla fronte alla bocca con i soli muscoli facciali; se il biscotto cadeva il concorrente poteva riprovarci fino a quando il tempo non scadeva;
  • Il tempo delle mele: in questa manche, il concorrente doveva formare una torre con 5 mele e se questa crollava il concorrente poteva rifarla fino a che non scadeva il tempo;
  • Bolla esplosiva: il concorrente doveva creare una bolla di sapone e indirizzarla con l’aria dei polmoni dentro un cerchio di arrivo, perché la prova venisse superata, la bolla doveva rimanere intatta fino al traguardo;
  • Salta fosso: il concorrente doveva far saltare con un soffio delle palline da ping pong da un bicchiere pieno d’acqua all’altro, ognuno ad una distanza differente: uno a distanza di 7 cm dall’altro, un altro a distanza di 15 cm dallo stesso ed un altro ancora a distanza di 22 cm dallo stesso;
  • Matite canguro: il concorrente doveva far rimbalzare 10 matite in 10 bicchieri nell’arco di 60 secondi;
  • Mano bionica: in questa prova, il concorrente usando una mano sola doveva estrarre 150 fazzoletti di carta da un dispenser ove una volta estratto il fazzoletto, il successivo andava in posizione e così via;
  • Per un soffio: in questa prova, il concorrente doveva far librare nell’aria due piume soffiandogli senza che esse toccassero terra o il corpo del giocatore;
  • Testa matta: in questa prova, il concorrente doveva fare 125 movimenti con la testa in un minuto;
  • Scopa magica: in questa prova, il concorrente con una scopa doveva far cadere un uovo posizionato sopra un rotolo di carta igienica vuoto che stava sopra un piatto di alluminio dentro un bicchiere 12 volte con un margine di errore di 4 tentativi;
  • Salto triplo: in questa prova, il concorrente doveva far rimbalzare per tre volte sopra dei piatti col diametro di 28 cm una pallina da ping-pong e farla cadere in una vasca per pesci colma d’acqua tre volte;
  • Tris: il concorrente doveva lasciare delle palline da ping-pong alternativamente da un colore all’altro dentro 9 bicchieri colmi d’acqua e cercare di fare tris in senso orizzontale, verticale o diagonale;
  • Frankestein: il concorrente doveva cercare di prendere tre barre con due contrappesi alle estremità senza farle cadere di diversa lunghezza e riposizionarle alla posizione iniziale;
  • Al tappeto: il concorrente senza l’ausilio di mani e braccia doveva muoversi con un tappetino da bagno in un percorso ad ostacoli per poi ritornare nella sua posizione iniziale;
  • Bocca a bocca: in questa prova, il concorrente doveva tirar fuori una banconota incastrata tra due bottiglie e farla rimanere in piedi per 3 secondi, il giocatore in tutto aveva 4 tentativi per riuscirci;
  • Tutto come prima: in questa prova, il giocatore aveva una pila di 40 bicchieri di un colore, di cui uno di colore diverso, per superare la prova il concorrente alternando l’uso delle mani doveva far salire il bicchiere di quel colore fino in cima per poi ritornare alla sua posizione iniziale.
  • Pesca di precisione: in questa prova, il concorrente doveva pescare 4 chiavi senza farle cadere, utilizzando una bacchetta legata ad un filo e con una graffetta come amo per pescare;
  • Colpo di coda: il concorrente, in questa prova, con uno yo-yo dietro la schiena doveva abbattere 6 lattine vuote con dei movimenti di bacino;
  • Passamano: in questa prova, il giocatore doveva prendere 6 lattine, di cui 3 sono vuote e le altre 3 sono piene, egli doveva spostare 2 lattine tre volte e poi riportarle alla sua posizione originale senza farle cadere, senza usare il corpo come leva e senza farle posare a terra;
  • Fiesta: il concorrente, in questa prova, doveva girare le braccia per srotolare 2 rotoli di carta colorata, ove se un rotolo si strappava si poteva sempre riprenderlo;
  • Il secchione: il giocatore doveva far rimbalzare delle palline da ping-pong contro un muro ad 1,5 m di distanza e raccoglierne 5 sopra un contenitore di plastica posto sopra la testa del concorrente;
  • Spaghetto al dente: il concorrente con uno spaghetto tra i denti doveva raccogliere 6 penne senza usare le mani. Se lo spaghetto si spezzava il concorrente doveva ricominciare da capo;
  • Gioco da ragazzi: il giocatore doveva tenere in aria tre palloncini senza che essi toccassero terra;
  • Febbre da cavallo: il concorrente doveva fare entrare tre palline da ping-pong su un tavolo inclinato dentro un ferro di cavallo soffiandoci;
  • Strike: il giocatore sdraiato a pancia in giù aveva 20 biglie per abbattere una matita posta a 5 metri di distanza.
  • Diavolo in me: il concorrente doveva fare in tutto 500 movimenti muovendosi con braccia e gambe, la somma dei movimenti veniva calcolata dai 4 contapassi che egli aveva sulle braccia e sulle gambe;
  • A denti stretti: il giocatore doveva sollevare con i denti 5 buste di carta di varie dimensioni e portarle sopra dei tavoli ad altezza decrescente senza farle cadere;
  • Precipizio: il concorrente doveva far scivolare su un piano inclinato delle biglie e farne aderire 5 su un nastro adesivo posto alla fine del piano di gioco;
  • Super Piramide: il giocatore doveva fare una piramide con 36 bicchieri di plastica, poi, fare delle pile di bicchieri ad ogni diagonale della piramide ed infine rimetterli tutti sopra una fila unica;
  • Il dado è tratto: il concorrente con un bastoncino cinese doveva far scivolare dei dadi, facendo una torre di 8 dadi che doveva rimanere in piedi per 3 secondi;
  • Il ficcanaso: il giocatore con l’aiuto di un po’ di gelatina doveva trasportare con il naso 5 batuffoli di cotone dentro un recipiente;
  • Marcia degli elefanti: il concorrente con una calza sopra la testa con dentro una palla da baseball doveva buttare giù 8 bottiglie piene poste su due file parallele una a distanza di 2,5 m dall’altra;
  • Fuoco di fila: il giocatore con un elastico doveva abbattere una piramide di 6 lattine;
  • Mummia scatenata: il concorrente, in questa prova doveva fare dei movimenti a 360° per srotolare un rotolo di carta igienica, ove, se il rotolo si spezzava il concorrente doveva ricominciare dal punto di rottura;
  • Unicorno di cioccolato: in questa prova, il giocatore, doveva fare una torre di 7 biscotti al cioccolato sulla sua fronte usando una sola mano e farla rimanere in piedi per 3 secondi;
  • La giusta misura: il concorrente doveva bere tre lattine di una bibita e farle rimanere in equilibrio su un bordo per 3 secondi;
  • Appesi a un filo: il giocatore doveva appendere 6 chiodi a testa circolare su un filo di cui 3 per ogni estremità del filo senza farli cadere. La prova veniva superata se i chiodi rimanevano in piedi per 3 secondi;
  • Far West: il concorrente con un gomitolo doveva fare dei movimenti circolari per abbattere tre lattine poste sopra una medesima su un totale di cinque;
  • Battiscopa: il giocatore, in questa prova, doveva far rimbalzare delle palline su un manico di scopa e farne entrare tre in tre cesti posti di fronte ad altezza variabile;
  • Colpo d’aria: il concorrente, doveva gonfiare un palloncino e usare l’aria in esso contenuta per abbattere 15 bicchieri vuoti;
  • Servizio rapido: il giocatore doveva far girare a 360 gradi delle bottigliette di plastica parzialmente piene e farne cadere in piedi almeno 3;
  • Raddoppia o niente: il concorrente, usando una sola mano doveva far rimbalzare e far entrare contemporaneamente 2 palline dentro due bicchieri.

Piccola spesa al negozio “99 cent” per completare il kit di oggetti prelevati da casa…

…ed eccoci pronti per trascorrere serate indimenticabili con gli amici!


1 thought on “Come trascorrere le serate con gli amici a basso costo e tanto divertimento

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