Il termine Hacker viene impropriamente assegnato a chi commette un crimine informatico. La cultura hacker è tutt’altra cosa, l’azione di hack differisce da una comune goliardata perché richiede attenta pianificazione, organizzazione e finezza, oltre a fondarsi su una buona dose di arguzia e inventiva. La norma non scritta vuole che ogni hack sia divertente, non distruttivo e non rechi danno.

E’ proprio questa categoria che riesce a stupirmi ogni giorno di più e credo vivamente che saranno queste persone a trovare nuove idee negli ambiti più svariati.

Facciamo l’esempio pratico: giorno 4 novembre in America e giorno 10 nel resto del nondo è stata presentata la nuova interfaccia dell’Xbox 360 la splendida e innovativa Kinect.

L’interfaccia è realmente innovativa, dei sensori controllano la posizione del tuo corpo che diventa il controller del gioco. In effetti il sistema è come uno scanner 3D che rileva gli oggetti nel suo raggio d’azione tenendo conto dei movimenti in tempo reale. Un gioiello tecnologico destinato ai videogiocatori.

Ecco che entrano in ballo i nostri Haker che amano le sfide, che voglio creare, che vogliono andare oltre i limiti imposti. Cosa fanno. prendono un Kinect e iniziano a collegarlo ad un PC, o un Mac, o meglio Linux e iniziano a creare codice per poter fare le cose più incredibili come per esempio:

Creare una nuvola di punti 3D editabile

livingroom 001 Create editable 3D Point Clouds from Kinect depth images

Usare l’iterfaccia MIDI per suonare uno strumento virtuale

Pilotare un Robot a distanza

Convertire un qualsiasi monitor TV in uno schermo touch screen

e centinaia di altri progetti, tutti incredibili, tutti creati in pochissimo tempo, realizzati da persone che si divertono a creare qualcosa di nuovo e si divertono ancor di più a diffonderli gratuitamente.

Uno dei siti che sta raccogliendo queste idee innovative è Kinecthacks, costola dell’ancora più incredibile Haker Gadget dove si mettono le mani e si modifica qualsiasi cosa dove ci sia un filo da saldare o un codice da modificare.

Mi scusino gli sportivi ma questi sono gli hobby che preferisco. Avrò qualche kilo di troppo ma vuoi mettere la goduria di usare il mio telecomando della Wii in penna per disegnare sul televisore?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *