Uno dei interessanti progetti di generazione contenuti nati nella rete è sicuramente quello che ha coinvolto centinaia di utenti nel tracciare il guanto bianco presente nel video Billy Jean di Michael Jackson.
Il 4 Maggio 2007 è stato chiesto di isolare il guanto bianco nei 10.600 fotogrammi del video. Dopo 72 ore 125.000 guanti erano stati tracciati e resi disponibili sul sito white glove tracking per qualsiasi sperimentazione.

Uno di queste creazione è il guanto gigante creato con i dati e la piattaforma open source Processing altri progetti li potete vedere su questa pagina.

Un altra innovazione tecnologica è il morphing, che arriva ad essere popolare tra il pubblico dal fantastico Terminator 2 e in particolar modo dal video musicale di Michael Jackson “Black Or White“, entrambi prodotti nel 1991.

Da questo link il video in tempo reale

Potrei continuare parlando dell’influenza di Michael verso i video clip. Il primo videoclip con un alto budget di produzione è stato quello del brano Thriller , nel 1983, che fu studiato e girato come un vero film dal regista John Landis.

Anche Moonwalker fu il primo videogioco (non tanto bello) nato da un artista poliedrico come Michael.

Chiudo la carrellata con un altro morph , in questo caso in 40 secondi vedrete la trasformazione di Michael da piccolo cantante dei Jackson 5 alle ultime foto prima della sua scomparsa.

Addio Michael.

2 thoughts on “tecnologie influenzate da Michael Jackson

  1. Grazie mille. Amo le persone che con la loro creatività danno dei contributi alla tecnologia.
    Questo è uno dei motivi del perchè l'arte è una fonte inesauribile di novità. Basta saperle cercare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *