Poter visualizare le miniature dei file grafici come EPS, PS o PDF come ormai avviene per tutti i formati bitmap JPG, TIF o BMP è una delle feature che vorremo fossero integrate in qualsiasi sistema operativo.
Con due piccoli software freeware potete esaudire questo desiderio.
Il primo software da installare è XnView, una potente utility per vedere e convertire oltre 400 formati grafici. Una tra le funzioni che più mi piacciono di questo software è il Tagging. Poter etichettare qualsiasi file con diverse personalizzate etichette è per me il futuro della memorizzazione e ricerca dei dati.

Il secondo software che serve è GostScript. Quest’altro programma è un emulatore postscript che permette la lettura e quindi la visualizzazione delle anteprime.

Dopo aver installato entrambi i software andate su XnView, sulle opzioni abilitare su “lista file” la visualizzazione come anteprima alle estensioni PS, PDF.

Il gioco è fatto!

1 thought on “Visualizzazione miniature file EPS, PS, PDF

  1. Ottimo spunto, sarebbe davvero comodo.
    Ma quanto assorbono in termini di memoria utilizzata?
    Qualche tempo fa installai un programma simile (qualcosa ….view) che mi permetteva di vedere l’anteprima di eps ed ai, ma era particolarmente avido di risorse, il gioco non valeva la candela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *