Ogni volta che si cerca una ispirazione, è quasi certo che apparirà almeno una di queste tecniche. Questi effetti non sono né buoni nè cattivi tuttavia sono elementi comuni che troviamo oggi in svariati progetti grafici. 

1. Raggi di luce

Di gran lunga la tecnica più utilizzata nel design di oggi è il famigerato raggio di luce di solito in background o quanto elemento primario nella progettazione come nella foto sopra. 

2. Sagome nere (o colorate)
Le sagome delle persone vettorializzate e di altri oggetti è decisamente al secondo posto nella lista. Resa famosa dalla campagna iPod questa tecnica può ora essere vista ovunque. 
3. Macchie di inchiostro 

Le macchie di inchiostro sono dappertutto. Fanno molto figo. Tuttavia è da usare con moderazione.
4. Ornamenti floerali attorcigliati

In generale queste composizioni solo piacevoli da guardare. Fiori e ornamenti vanno bene insieme per creare una grafica organica e fresca, molto ‘in’ in questo momento. 
5. Linee fluide 

Le linee fluide generalmente aggiungono movimento e  fluidità su un disegno. Danno una certa emozione quando vengono combinato con altri elementi (es. cerchi come sopra).
6. Cerchi pazzi 

I cerchi con colore tono su tono appaiono in numerose pagine sul Web. Questa grafica dà alla progettazione un aspetto molto funky tuttavia sono utilizzati dappertutto! 
7. Effetto fumo 

Questi effetti fumo non sono così palesemente evidenti come gli altri perchè sono sempre sullo sfondo di un disegno. Tuttavia se state un po attenti questi effetti fumo appaiono ovunque. 

Pensate che questi modelli di grafica siano sovrautilizzati?
La vostra voce e i vostri pareri qui di seguito!

(Tradotto e adattato da Just Creative Design )

3 thoughts on “Le 7 maggiori tendenze nel graphic design del 2008

  1. Sarà che amo la storia del costume, ma avere punti di riferimento sugli stili di un dato periodo è qualcosa di estremamente rassicurante, un po’ come ci ricordiamo gli anni ’50, ’60, ’70, ’80 ecc…, per delle particolari caratteristiche di design, moda e stile, ben vengano i modelli “sovrautilizzati” che ci permettono di distinguere questo periodo dagli altri!

  2. In effetti gli stili tipici di un periodo ci consento di riprodurre o richiamare alla mente determinate sensazioni legate al vissuto di quegli anni.

    Ricordi la pubblicità della Ranault Scenic che segue la vita di una renault da uno stile di vita all’altro?

  3. Sì, la ricordo!!! Credo che tutti gli stili tipici di un periodo consentano di creare un background culturale prezioso, anche per le generazioni future… non sò, una sorta di senso di appartenenza.
    Comunque sono del parere usare ma non abusare, è lì che stà l’abilità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *