Internet delle cose è sempre più vicina. Intel ci crede tantissimo e dopo aver presentato al Maker Faire di Roma la nuova scheda Galileo ideata insieme al team di Arduino, il CEO Brian Krzanich, persona molto disponibile conosciuta appunto a Roma, ieri al CES di Las Vegas, ha presentato un pentium dual core comprensivo di wi-fi e bluetooth con una distro Linux all’interno di una scheda SD.
Il progetto si chiama Edison ed è destinato per il wearable computers, computer indossabili che si connettono ad internet. 
Giusto per farvi capire la portata di questa tecnologia eccovi l’esempio utilizzato da Intel. La scheda è inserita in un vestitino per neonato che monitorizza temperatura, respiro e movimenti. 

In base a determinati stimoli rilevati dai sensori, può connettersi al biberon e riscaldarlo automaticamente.

Questo è uno dei tanti esempi di weareable computing e di internet delle cose. Intel ci crede tanto e per alimentare questa visione ha creato un contest: “Make It Wearable” dove cerca innovatori e li premia. Ognuno di noi ha l’opportunità di mettere in gioco la propria idea su come vedrà il prossimo futuro.

Tutta la presentazione del CES su questo link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *