Mia figlia Selene trova un link di una azienda che a seguito della compilazione di un sondaggio promette il regalo di un bellissimo libro illustrato. Attratta dalla bellezza del libro, compila il form e preme il fatidico tasto “invio”.

Dopo qualche ora riceve una telefonata dall’azienda che comunica che il libro verrà consegnato a mano da un loro rappresentante. Mmmmm, questa cosa mi puzza….
Sabato mattina, dal videocitofono appare il ragazzotto giacca e cravatta, borsa portadocumenti in pelle nera. Con una scusa lo blocco nel pianerottolo per tastare di che tipo di venditore si tratta.
Dopo un pò di chiacchierata generica non molla per niente. Sò già dove vuole arrivare ma ho un dato in più: si tratta della famosissima casa editrice FMR, ex Franco Maria Ricci, adesso Fondazione Marilena Ferrari.

Visto che il contatto era con mia figlia voglio vedere come se la cava con lei, d’altra parte io non ho richiesto un libro omaggio tanto meno la visita di un esperto d’arte che mi vuole illuminare sulle meraviglie di questa casa editrice.
Avendo altre cose da fare, oltre aver cercato in rete notizie sulla FMR, seguivo saltuariamente i discorsi preparati dall’indottrinato ragazzone. I tempi della trattativa erano molto lunghi, probabilmente il copione era per un target di altra tipologia. Chiedendo di chiudere la faccenda, di consegnare il volume gratuito alla ragazza, e spiegando chiaramente che non avremo mai acquistato un libro (bellissimo) per 2.500€ ma ci saremmo divertiti in libreria a comprarne una tonnellata per la stessa cifra (tra l’altro non era ancora arrivato a mostrare il volume in offetta) il rappresentante della suddetta ditta si è offeso, ha iniziato ad imprecare sull’ignoranza di certe persone che dicono di amare l’arte ma non capiscono niente, bla, bla, bla. Finalmente dopo un ora di monologo autocelebrativo il ragazzo riparte alla ricerca del prossimo “amante dell’arte”.

Questa un estratto di matieriale che ho trovato in rete in merito alla FMR
Servizio di Striscia la notizia sull’ FMR Art’è

Servizio di Mi manda Raitre sull’ FMR Art’è

Articoli Repubblica sull’FMR Art’è

Commenti di utenti sul blog Gratis o quasi.

Quando si dice prendi l’arte e mettila da parte….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *