Scegliamo da facebook una bella foto da trasformare in un disegno a matita. Se poi il soggetto è una splendida coppia di freschi sposini il risultato non potrà che essere un capolavoro.


Sfruttando il software per iPhone ToonPaint, con pochissimi controlli, possiamo ottenere un risultato ad alto contrasto indispensabile per lo step successivo.


In mancanza di questo software, disponibile anche per Windows, potete usare il filtro “bordo” presente su tutti i software di fotoritocco.

Di solito stampo su canvas una elaborazione “alleggerita” del soggetto.
Non avendo a disposizione me plotter ne stampante ho semplicemente ingrandito l’elaborazione della foto sul monitor del computer e gli ho poggiato un cartoncino di buona fattura.


A questo punto ho iniziato la fase di “ricalco” delle dinamiche grafiche. Sono sicuro che per molti di voi il blocco che ha limitato la vostra voglia di disegnare a mano era proprio legato alle proporzioni. Esistono diversi stratagemmi per avere una traccia da seguire. Invece di usare il sistema delle proporzioni quadrettate noi, veri artigiani tecnologici, sfruttiamo tutte le tecnologie a nostra disposizione.


Il risultato finale dovrebbe somigliare a qualcosa del genere:


Munitevi di una buona matita sanguigna, un temperamatite e una gomma per tuffarvi in questa nuova avventura artistica.


Utilizzate la foto originale per lavorare sulle ombre. Partite leggermente e continuate a definire le aree scure e poi pian pianino le aree di media luminosità.
Una birretta e una buona musica di sottofondo vi saranno di aiuto per ottenere un risultato come questo:


La foto preferita diventa un ricordo da appendere nel proprio nido d’amore e un cartoncino vuoto diventa un capolavoro.
Caro Paolo e Valentina, sono sicuro che questo piccolo dono genererà in voi una grande emozione. Emozione che rispecchia perfettamente l’amore che traspare dai vostri sguardi.

Buona vita.

1 thought on “Emozioni sanguigne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *