Come condividere un panorama creato con Photoshop o hugin? Esiste un sistema, oltre la stampa per navigare all’interno della foto panoramica?
Il capostipite di questi metodi è il QTVR. Il QuickTime VR, tecnologia sviluppata da Apple, consente di visualizzare una scena fotografica ruotando la visuale di 360 gradi su un asse orizzontale e verticale. Per vedere un panorama in QTVR basta avere installato sul proprio sistema QuickTime, scaricandolo gratuitamente dal sito della Apple.

Per creare un QTVR panoramic possiamo usare QuickTime VR Authoring Studio dove potrete produrre facilmente e velocemente materiale multimediale QTVR di qualità professionale. Non è necessaria alcuna programmazione.

Avendo già creato una foto panoramica possiamo sfruttare una funzione poco conosciuta si CorelPhotoPaint per ottenere lo stesso risultato senza acquistare un altro software.
Dopo aver caricato la foto controllare se la risoluzione orizzontale (in pixel) sia un numero divisibile per 4. Nel caso non lo sia portare al numero di pixel divisibili per 4 più vicini alla risoluzione della foto.
Andare sul menu filmato e selezionare la voce “crea dal documento”. Praticamente avremo un filmato da 1 fotogramma.
Su “Salva con nome…” scegliere MOV (QuickTime VR) seguendo le impostazioni di questo video.

A questo punto non vi resta che pubblicare su Internet il vostro “Mondo 3D”.
Come questa pagina dell’Americo Village di San Benedetto del Tronto

Tra altri sistemi nati dal web 2.0 come easypano o altri ancora più semplici come Wrapit. Su quest’ultimo servizio basta aggregarsi ad un gruppo su Flickr che discute di panorami, scegliere la foto e copiare il codice sul proprio blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *