Nel mio ultimo seminario con la Roland a Lecce, parlando con una ragazza, le chiedo cosa facesse di lavoro. Mi risponde che disegna luminarie. Scopro un mondo che non avevo ancora esplorato ma che mi affascina particolarmente. Luci, geometrie, simmetrie, colori, notte, festa, musica, elementi che legano i miei ricordi alle luminarie.

“Partendo da un pezzo di legno d’abete, con maestria e molto estro artigiani lavorano sino ad ottenere un vero e proprio ricamo. I pezzi sono creati e arricchiti da migliaia di lampade e montato tutti insieme possono ricreare: gallerie, navate di chiese, riprodurre facciate di chiese e castelli o persino l’interno di un teatro, dove si possono esibire i concerti bandistici.”

Il sig. De Cagna, a Maglie (LE) dal 1930, riesce a emozionare con le sue luminarie con la sua creatività riconosciuta in tutto il mondo.

1 thought on “Le luminarie

  1. le famose luminarie di luigi de cagna! qui esplode la creatività nella festa di santa domenica a scorrano (lecce)…impressionante!
    ogni festa di paese non è festa se non ci sono queste immense strutture ad illuminare le piazze. senza ci sentiremmo vuoti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *