Ho ricevuto e con piacere ripubblico la Newletter di “CapitoloUno” da parte di Massimo Cremagnani, come lui stesso si definisce, ricercatore, artista e bestia nera della figurazione digitale.
Condivido in pieno il lavoro che sta svolgendo Massimo come potete leggere da suo comunicato.

“Lo scorso dicembre la partnership tra l’Accademia Santa Giulia di Brescia e Roland Dg è stata consolidata con l’installazione di un plotter SP-300V. Qui è diponibile il comunicato ufficiale e alcune foto del training, effettuato dal simpaticissimo Paolo Littamè.

Lo scopo della collaborazione è di ampliare e attualizzare l’offerta formativa nel campo della graphic design, spingendo i giovani a confrontarsi non solo con il tradizionale ambito del progetto grafico, ma anche e soprattutto con le caratteristiche peculiari della stampa e il non sempre facile universo degli stampatori.
La mia intenzione è di riportare i designer “sul campo”, farli uscire dal monitor su cui lavorano e all’interno del quale – erroneamente – per molti il lavoro finisce.

Ritengo che, giungendo all’atto pratico della stampa, il grafico acquisisca maggiore consapevolezza del proprio lavoro e della propria posizione nel contesto produttivo, guadagnando in stile e padronanza degli strumenti, delle soluzioni e dei supporti.

La comprensione dell’intero flusso di lavoro permetterà un più alto livello di dialogo tra le parti in causa (il classico trittico cliente/grafico/stampatore), con tutto ciò che ne consegue in termini di inserimento nel mondo del lavoro e sviluppo dell’estetica digitale.

Il corso prosegue quindi con lo studio di applicazioni pratiche di stampa e taglio integrati, ottimizzazione dei file con diversi applicativi, analisi dell’impatto visivo e prevenzione dei possibili problemi di corrispondenza tra idea e prodotto.”

Per essere Partner dell’Accademia Santa Giulia: Scarica la documentazione in PDF:
Versione ufficiale
Versione breve

http://it.groups.yahoo.com/group/artigiano-tecnologico
Il forum ufficiale degli Artigiani Tecnologici, affiatati e poliedrici stampatori made in Italy.

http://www.rolanddg.it
Il sito di Roland DG Europe, produttore di sistemi di stampa, taglio e incisione digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *