“Riesci ad immaginarti un mondo in cui non sei tu che ti adatti ai programmi, ma sono i programmi che si adattano a te? Un mondo in cui non sei vincolato ad aggiornare un software solo perché ti viene proposto o imposto? O ancora un mondo in cui non sei praticamente costretto a cambiare un PC ogni due anni?
Il mondo del Software Libero porta con sé un mare di potenzialità: ciò significa che, se solo tu lo vorrai, potrai fare moltissime cose che altrimenti non potresti fare. E se non lo vorrai … non ti preoccupare, nessuno ti obbliga: sei comunque libero di usare Software Libero!”

Questa l’essenza dell’incontro annuale dei LinuxDay. Appuntamento che raccoglie sempre più persone in tutta Italia, persone che iniziano a capire che con il software libero si riesce a fare molto di più spendendo molto di meno.

Rispetto i tipici utenti del software commerciale, gli utenti del software libero hanno quattro tipi di libertà:

  • libertà di utilizzare il programma per qualsiasi scopo;
  • libertà di studiare il programma e adattarlo alle proprie esigenze;
  • libertà di copiare il programma in modo da aiutare il prossimo;
  • libertà di migliorare il programma e di distribuire pubblicamente i miglioramenti, in modo che tutta la comunità ne tragga beneficio.

… e la comunità siamo tutti noi!

A San Benedetto esiste un gruppo di ragazzi  FSUG Free Software User Group che amano il software libero, sono loro ad aver organizzato il LinuxDay presso il Centro Giovanile.

Dopo aver spiegato la filosofia che sta dietro Linux e tutto il software libero hanno presentato le varie aree, ognuna con un operatore che spiegava un determinato campo applicativo.
Nell’area Office, Mirko spiegava come utilizzare un Wiimote come sensore per creare una lavagna LIM con soli 30€ contro le decine di migliaia di euro chiesti alle scuole.
Questo progetto si chiama WiidOs  ed è uno dei centinaia di software liberi presenti nella pubblicazione creata dal gruppo di coordinamento del LinuxDAY e che vi riporto in questo documento consultabile che sono sicuro vi aiuterà nel cambiare le vostre “insane e costose” abitudini nei riguardi del software.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *