Joshua Porter della Bokardo Design, un web designer Americano ha scritto questi 5 principi che riporto integralmente da un articolo tradotto da Robin Good della Masternewmedia.

5 Principi Di Design Strategico

di Joshua Porter

1) La Tecnologia E’ Al Servizio Degli Esseri Umani

Troppo spesso le persone si autoaccusano per i difetti della tecnologia. Quando i loro pc vanno in crash, dicono “Devo aver fatto qualcosa di stupido”.

Se un sito web è disegnato male, dicono “Devo essere stupido. Non ci riesco”. E potrebbero anche reiniziare a sfogliare un libro per principianti per riuscirci.

Questo è terribile! Le persone non dovrebbero percepire una sensazione di fallimento quando usano la tecnologia.

Come il cliente, l’utente ha sempre ragione. Se il software va in crash, è un fallimento di chi ha concepito quel software. Ciò non significa che il designer debba nascondere la testa per la vergogna…ma semplicemente trasformarla in un’opportunità di apprendimento!

La grande differenza fra i designer buoni e cattivi sta in come si occupano delle persone che non riescono ad interagire con i loro design.

La tecnologia è al servizio degli umani. Non il contrario.

2) Il Design non è Arte

L’arte riguarda l’espressione personale. Riguarda la vita, le emozioni, i pensieri e le idee dell’artista.

Riguarda ben poco ciò che fa chi la osserva; non è richiesta un’attività da parte loro ma solo l’apprezzamento. La pratica dell’arte non richiede un pubblico. E’ un’attività necessaria per l’artista, e solo per l’artista.

Invece il Design riguarda l’suo. Il designer ha bisogno di qualcuno che usi (non solo apprezzi) ciò che crea.

Il Design non raggiunge il suo obbiettivo senza qualcuno che lo utilizzi. Il Design aiuta a risolvere i problemi umani.

La lode più alta che possiamo conferire ad un Design è non tanto che sia bello, come facciamo per l’Arte, quanto che si utilizzi bene.

A differenza dell’Arte, il Design è sempre contestuale. E’ importante quando un design viene creato conoscere anche il contesto nel quale sarà utilizzato: quale problema dovrebbe risolvere? E per chi? Ed in quale momento? Ecco perchè il design è così collegato alla tecnologia…e dato che la tecnologia cambia rapidamente, così deve avvenire ai nostri design.

Un design che funzionava dieci anni fa, forse oggi non sarebbe nemmeno degno di considerazione. La storia è piena di design splendidi che non sono più necessari.

Invece la grande Arte sta sempre nello stile. Apprezziamo il David di Michelangelo pur sapendo che potremmo ricrearlo milioni di volte perchè è il frutto della fatica e dell’espressione creativa di un solo uomo. Una cosa intramontabile.

Un grande Design dipende dal periodo storico nel quale viene fatto e dal problema che intende risolvere. Ma non l’Arte. L’Arte non ha tempo.

Il test del Ph. Quando alle persone piace l’Arte, dicono “Mi piace”. Se gradiscono il Design dicono “Funziona bene”. Questo non è un caso.

Un buon Design è qualcosa che funziona bene.

3) L’Esperienza Appartiene all’Utente

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I designer non creano esperienze, creano prodotti per l’esperienza. In questa sottile distinzione sta tutta la differenza, dato che colloca il designer al servizio dell’utente, non viceversa. Ciò non esclude l’innovazione, né impedisce ad un designer di andare oltre a ciò che viene considerato all’avanguardia. Significa solo che l’esperienza di un design non avviene semplicemente perché è il designer a dirlo; succede quando è l’utente ad accorgersene.

L’esperienza ultima è qualcosa che avviene a livello degli utenti, ed appartiene a loro. La posseggono.

4) Un Design Eccellente E’ Invisibile

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Un’interessante proprietà di un eccellente è che viene dato per scontato. Funziona così bene che dimentichiamo lo sforzo creativo necessario per realizzarlo.

A volte, come per il cucchiaio, l’oggetto è talmente semplice da sembrare ovvio, e ci dimentichiamo che c’è stato un momento nella storia in cui non era così. Altre volte, come per le automobili, l’oggetto è talmente sofisticato e semplice da usare che scordiamo tutti i milioni di ore necessari per arrivare a questi punti. E’ un peccato…ogni grande progetto ha una storia ricca di avvenimenti. E ogni design ha dietro uno o più progettisti che hanno provato a rendere la terra un posto migliore risolvendo uno o più problemi.

Un cattivo design è palese perchè complica l’uso da parte dell’utente. E’ poco maneggevole, difficile e complesso.

E’ più facile notare un cattivo design che un buon design. Ci colpisce subito con forza.

A causa del suo successo, il design è spesso invisibile.

5) La Semplicità è l’Ultima Sofisticazione

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Come disse Antoine de Saint-Exupery, “In nulla che io conosca, la perfezione non viene raggiunta quando non c’è più nulla da aggiungere, ma quando non c’è più nulla da togliere.

Semplicità significa percorrere una strada: sapere cosa tenere e cosa buttare via…viene fuori come per magia quando funziona, perché nessun elemento di complessità viene trasferito agli utenti…solo la semplicità.

Questo è il risultato più alto a cui può arrivare un designer.

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